Associazione culturale “Al Tréb dal Tridèl ”  

​CONTATTI

Associazione culturale

info@dialettoferraresealtrebdaltridel.it

Cenacolo Dialettale Ferrarese: Tradizione e Cultura Locale

Cenacolo Dialettale Ferrarese: Tradizione e Cultura Locale.cale

indirizzo

©

3538_fdce7c56736e8e16f8744caaa9975b09deeea27b
2 copertina registàr

La nostra Associazione è nata a Pontelagoscuro (Fe) il 12 novembre 1982. Lo scopo è “tenere vivo il dialetto e le tradizioni ferraresi”. Si evince, leggendo al centro (scritto rigorosamente in ferrarese), della prima pagina del quaderno storico,  dei verbali del Cenacolo, che riportiamo scannerizzata qui all’inizio. Leggerete, sempre nella pagina, il nome “Tréb dal Tridèl”, poi leggermente cambiato, più tardi in “Al Tréb dal Tridèl”. Per vostra comodità, ecco il testo scritto in dialetto e tradotto in italiano.

(Traduzione). Pontelagoscuro, 12 novembre 1982

Oggi, dodici novembre millenovecentottantadue, giorno dopo San Martino, alle nove di sera, ospiti provvisori della Società dei Canottieri di Ferrara, nella loro sede di Pontelagoscuro in via della Ricostruzione (sull’argine del Po), si sono riuniti i soci fondatori del «TRÉB DAL TRIDEL», associazione di fratelli che vogliono mantenere vivo il dialetto e le tradizioni ferraresi, per leggere insieme lo statuto della nuova associazione e per eleggere il primo consiglio direttivo, per tre anni, e la relativa durata dell’incarico. Erano presenti:                                                                                                                     AZZI, LUCIANO, BERTONI MENDES, BLOCATI BENIAMINO,
BRANCALEONI WERTER, CHIERICI BRUNO, GOLDONI ALBERTO,
MEDICI PIGNATELLI LIANA, PALIOTTO ROMANO,PAVANI ROBERTO, PEVERATI JOSE’, TAGLIANI NINO,TEBALDI DINO, VINCENT LUIGI, ZAMBONI FRANCO.

Pontlagscur 12 nuvémbar 1982

 

Inquò, dòdas nuvembar milnovzéntutantadù, giórann dòp ad San Martin, a nòv ór dla sirà, òspit pruvisòri dla Società di Canutiér ad Frara int la sò sèd ad Pontlaghscur in via dla Ricostruzión (in s’l’arzan ad Po), a s’è riunì i sòzì fundadur dal «TRÉB DAL TRIDEL», sòzga ad frarìs che i vòl tgnìr viv al dialèt e ill  tradizión frarèsi, par elézar insièm al Statùt dlà nóva sòzga e par elézar il parsòn che, par tri an, e la dvurà dirizér. A jéra presént:                                                        AZZI LUCIANO, BERTONI MENDES, BLOCATI BENIAMINO,
BRANCALEONI WERTER, CHIERICI BRUNO, GOLDONI ALBERTO,
MEDICI PIGNATELLI LIANA, PALIOTTO ROMANO,PAVANI ROBERTO, PEVERATI JOSE’, TAGLIANI NINO,TEBALDI DINO, VINCENZI LUIGI, ZAMBONI FRANCO.

'Il vutazión, dato ch'a jéra la prima vòlta e i sòzzi fundadur i jéra tròp pòchi, il s’è svolti publicamènt par alvàda ad man.
E' risultà elet:
President: Peverati dut. Josè
Vicepresident: Bertoni Mendes
Segretari: Vincenzi Luigi
Cassier econum: Chierici Bruno
Sindach:
I° Zamboni Franco
II° Tebaldi Dino
(suplént) Bertoni Mendes
Probivìr: I° Goldoni Alberto

 

(Scritto con antica grafia dialettale, superata da studi, vocabolari e grammatica nuova, da Romano Baiolini, Floriana Guidetti ed altri componenti de “Al Tréb dal Tridèl”).

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto

modulo iscrizione

L'**Associazione Culturale Al Tréb dal Tridèl** è un vivace cenacolo dialettale ferrarese, dedicato alla promozione e alla valorizzazione della cultura locale e delle tradizioni della città di **Ferrara**. Fondata da un gruppo di appassionati che condividono l'amore per il dialetto e le usanze del territorio, l'associazione si impegna a mantenere viva la ricca eredità culturale della regione. Attraverso eventi, incontri e laboratori, offriamo ai nostri soci e alla comunità un'opportunità unica di immergersi nella storia e nelle tradizioni locali.